La dermatite seborroica è una patologia a carattere infiammatorio che riguarda le aree seborroiche del cuoio capelluto, del volto e del tronco, ma anche quelle della regione genitale, tutte zoneche abbondano di ghiandole sebacee.
La dermatite seborroica interessa indistintamente uomini e donne, senza alcuna differenza di età: si stima che ne sia coinvolta circa il 4% della popolazione mondiale. Essa si accompagna con prurito, desquamazione, forfora e rossore, individuando come suo responsabile il Malassezia Furfur, un fungo che si nutre di sebo. Se prodotto in quantità superiori alla norma, il miceto causasquame untuose conosciute come forfora.
Le motivazioni alla base della dermatite seborroica
L’insorgere dalla patologia è agevolato da vari fattori individuali ed ambientali, e nello specifico: predisposizione genetica, alimentazione poco sana, ansia,stress, scarsa igiene, squilibri ormonali, uso di prodotti non compatibili col cuoio capelluto, la tendenza a toccare spesso i capelli.
Come agire contro la dermatite seborroica
Il dermatologo ed il tricologo sono le due figure professionali di riferimento in caso di dermatite seborroica.E’ Il tricologo nello specifico che può valutare lo stato di salute del capello attraverso un’analisi mirata.Solitamente le terapie consigliate contemplano lavaggi settimanali con prodotti curativi come shampoo contenenti ketoconazolo, zinco piritione e solfuro di selenio e l'octopirox che aiutano a ridurre il fastidio e il prurito.